DOCUMENTI PER VIAGGIARE IN EGITTO
Per viaggiare in Egitto, hai bisogno di alcuni documenti essenziali. Ecco cosa serve:
• Passaporto: Assicurati di avere un passapo
rto valido con una scadenza residua di almeno sei mesi dalla data di partenza.
• Carta di identità: in alternativa al passaporto e solo per turismo, carta d’identità cartacea o elettronica, valida per l’espatrio con validità residua superiore ai sei mesi. Non è consentito entrare nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento); ugualmente, la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento.
• Foto formato tessera: Se viaggi con la carta d’identità, porta con te due foto tessere recenti (verranno verificate già in partenza dall’Italia)
• Visto d’ingresso: Se viaggi per turismo puoi acquistare il visto direttamente all’aeroporto di arrivo. Il costo è di 25 usd, ha una validità di 30 giorni e permette di spostarsi in qualsiasi zona dell’Egitto. Nel caso di ingresso in Egitto con la carta d’identità, il visto verrà apposto su un apposito tagliando da compilare all’arrivo, previa consegna di due foto tessera (che devono essere portate con sé dall’Italia).
• Il visto Sinai Only è un permesso speciale per soggiornare all’interno di una specifica area dell’Egitto, nota come costa est della penisola del Sinai. Questa zona comprende località come Sharm El Sheikh, Dahab, Nuweiba, Taba e il monastero di Santa Caterina sul Monte Sinai. Il visto Sinai Only è completamente gratuito e consente di spostarsi solo ed esclusivamente all’interno di quest’area. Se desideri visitare una località al di fuori di questa zona, dovrai richiedere un visto tradizionale.
All’arrivo in Egitto, sia con passaporto che con carta di identità, dovrai compilare la “Arrival Card” con i tuoi dati e consegnarla alle Autorità al controllo passaporti.
Se arrivi con carta di identità dovrai compilare anche la “Immigration Card” dove verrà apposto il visto turistico o il timbro Sinai Only.